Il Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia Davide Croff e il Presidente della Fondazione Prada Miuccia Prada presentano a Venezia, a Palazzo Querini Dubois, il progetto Storia Segreta del Cinema Italiano, che prende avvio nell'ambito della 61. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, 1 - 11 settembre 2004.
Anche nel cinema esistono due storie: la storia ufficiale, quella che ci viene insegnata, e una storia segreta, considerata a torto "minore", quella dove si trovano le vere cause degli avvenimenti. Il Settore Cinema della Biennale di Venezia vuole aprire, con il sostegno della Fondazione Prada e dei più prestigiosi partner istituzionali, un cantiere per il recupero, il restauro e la riscoperta sistematica del cinema italiano dimenticato, invisibile, sconosciuto o misconosciuto: una Storia Segreta del Cinema Italiano. La retrospettiva della Mostra 2004 costituirà dunque solo l'inizio di un processo di studio e riproposta, che si articolerà attraverso un calendario di Attività permanenti che continueranno nell'arco di un quadriennio, approfondendo e diversificando le scoperte.
la Storia Segreta del Cinema Italiano recupererà per la 61. Mostra anche una parte del lavoro di 'salvataggio' dell'underground italiano degli anni '60: la prima fase prevede, infatti, il restauro di film di Baruchello, Grifi e Scavolini.
Nicola Mazzanti avrà la supervisione generale dei restauri e recuperi in alta definizione. A lui, a Morando Morandini e a Pino Farinotti, infatti, è stata affidata una più ampia mansione di "Comitato Ordinatore" della Storia Segreta del Cinema Italiano; accanto alla riproposta del cinema di genere degli anni '50 -'70, che nella programmazione Italian Kings of the Bs è invece curata da Marco Giusti e Luca Rea, il progetto più generale si propone di restaurare e recuperare tutto il cinema italiano invisibile, precisando il taglio filologico di ogni recupero: l'underground degli anni '60 -'70, di tutti quegli autori importanti e dimenticati di cui non sia stato ancora ricostituito un corpus consultabile.