Inizio contenuto

Foto e Video

Video

  • In Viaggio verso Grifi - Un'intervista inedita di Canecapovolto ad Alberto Grifi con Roberto Silvestri (Italia 2006-2013, 16')

    6 e 7 aprile 2007. Annamaria Licciardello organizza a Roma un'intervista ad Alberto Grifi, coinvolgendo Roberto Silvestri. Grifi non ha certo un bell'aspetto ma ha tanta voglia di parlare: le 4 ore di intervista (di cui montammo all'inizio 35 minuti sotto forma radiofonica) posseggono e trasmettono, con dolcezza, tutti i temi del pensiero e dell'opera di Alberto Grifi.Abbiamo montato queste riprese una settimana fa, vincendo un iniziale pudore proprio nei confronti dell' immagine di Alberto Grifi e stimolati anche dai ragazzi della Filmoteca Regionale Siciliana (Canecapovolto)
  • Paperina si rivede di Alberto Grifi

    Alberto, Alberto, che bello rivedere oggi per la prima volta questo tuo lavoro e che regalo è stata la nostra amicizia. Vedendolo oggi con me cinquantaquattrenne e tu che abiti altri mondi, mi ha come concretizzato il senso di tutto il nostro percorso. Il mio e il tuo è stato un rapporto Zen lo dico sorridendo, ma lo dico. Un rapporto di generoso abbandono e fiducia nell'idea e nella vita dell'altro, senza aver avuto modo e tempo di entrarne nel dettaglio. Cosí come un'intuizione che ci consentiva una "visione del cuore delle cose". Vedere questo film me ne ha fatto capire il significato con tanti anni di distanza, mi ha fatto capire bene cosa volevi dire attraverso il mio parlare, il mio guardare, il mio sorridere, il tuo usare la vita stessa come materia, come strumento espressivo. La tua macchina da presa, mi toccava senza trasformarmi e io non la sentivo. Cio che appare è la meraviglia, lo stupore e il divertimento nel vedere cose nostre antiche, del nostro vissuto, cose che ci legano al nostro pensare e sentire di un tempo e di oggi. La meraviglia di vedere idee, speranze, sogni, fantasie, utopie, l'assoluto insieme all'irrazionale, la follia, tutte queste cose insieme che avevano toccato le nostre anime e avevano determinato con forza gli andamenti delle nostre vite. Tutte le volte che io e te ci siamo trovati dai due lati opposti della macchina da presa, appariva chiaro a tutti e due che il centro dell'interesse fosse altrove. Questa proiezione di "altrove" si basava su una tale quantità di intuizioni comuni che non venivano mai palesate e che ci rendevano reciprocamente disponibili; ma io non sapevo assolutamente quale fosse il tuo progetto, quali fossero i tuoi pensieri su questa materia che andavi creando, io sapevo solo che tu eri Alberto e che Alberto per me significava pass par tout e io nel frattempo ero Paperina e nemmeno tu eri completamente a conoscenza del mio progetto, del mio vivere; in fondo abbiamo lasciato che il nostro vivere si dedicasse all'altro senza chiedergli il conto. L'essere in divenire. [...] Che altro c'è da dire? Buon viaggio Alberto. Paperina.
  • Orgonauti, evviva!!! di Alberto Grifi

    In un futuro lontano un'astronave abitata da un gruppo di giovani discendenti da una minoranza "sovversiva" scampata alla distruzione della Terra, recupera una capsula in cui si è conservato il corpo ibernato di un guerrafondaio reazionario, che dopo aver causato guerra e morte, ha abbandonato la Terra ormai invivibile. La sperimentazione visiva atta alla liberazione dello sguardo si intreccia alle visioni psichedeliche da un lato e alla teoria orgonica di reichiana memoria dall'altro.
    Regia, fotografia, montaggio: Alberto Grifi; Musica: Alvin Curran - Gruppo di musica elettronica VIVA; Interpreti: Aya Alkin, Paolo Brunatto, Poupée Brunatto, Sandra Cardini, Giordano Falzoni, Gianna Gelmetti, Alberto Hammerman, Alfredo Leonardi, Silvana Leonardi, Saro Liotta, Sophie Marland, Gioacchino Saitto; Produzione: Corona Cinematografica; Origine: Italia; Anno: 1968-70; Durata: 20'
  • Jusqu'au derniere bout d'essai di Paolo Lapponi

    L'intervista contenuta in questo video è di Antonella Eye Porcelluzzi, girata nel 2003 all'interno della Fondazione Baruchello dove Alberto aveva il suo atelier.

    "Degli ambienti in cui nacque la vita ne conserviamo ancor oggi il ricordo, nella genetica, nelle emozioni, nella chimica del nostro corpo: lassù sul far di Formentera le lacrime del nostro pianto erano pure gocce di acqua di mare, eredità antica, liquide lenti convesse in soluzione salina, traversate da emozioni visive, capaci di accendere istantanei e psichedelici flash sul nostro passato e sul nostro futuro. (Paolo Lapponi)
    Dedicato ad Alberto Grifi."
    1 maggio 2007
    Durata: 14'
  • Viaggio a Cagliari di Alberto Grifi

    Nel 1996 Alberto Grifi accompagna Giordano Falzoni a Cagliari per la mostra a lui dedicata dall'Associazione culturale L'Alambicco presso l'Istituto Europeo di Design.
    Il video è stato postprodotto nel 2004 in collaborazione con Interact. Durata: 12'