Inizio contenuto

L'associazione di promozione sociale

Chi siamo

L'Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) Alberto Grifi nasce il 17 dicembre 2024 come naturale evoluzione dell'Associazione Culturale Albero Grifi nata, nel 2006 per volontà dello stesso Alberto, allo scopo di tutelare il patrimonio artistico del regista e di promuovere, incentivare ed attuare iniziative di carattere culturale e artistico.

Oggetto e finalità dell'Associazione, come indicato nel proprio statuto, sono i seguenti.

1. Lo spirito e la prassi dell'Associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona.

L'Associazione è apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura ed elettività delle cariche sociali.

2. Per il perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale l'Associazione svolge, in favore di associati, loro familiari e terzi, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati, le seguenti attività di interesse generale di cui all'art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo n. 117 del 2017:

lettera d) educazione, istruzione e formazione professionale, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

lettera i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;

L'Associazione in particolare ha lo scopo di:

L'Associazione in particolare persegue tali attività di interesse generale mediante le seguenti attività specifiche:

• attività culturali, artistiche e di intrattenimento: biblioteche, teatro, cinema, attività e corsi di orientamento, studio, ricerca, informazione e sperimentazione, conferenze, congressi, seminari, piani di formazione lavoro, rielaborazione di opere non completate, borse di studio;

• gestione e costituzione di archivi documentali, fotografici, video e cinematografici.

3. L'Associazione può inoltre svolgere, a norma dell'art. 6 del Codice del terzo Settore, attività diverse da quelle di interesse generale sopra indicate, purché secondarie e strumentali rispetto a queste ultime secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale.

Tali attività individuate con apposita delibera assembleare, sono:

- commercializzazione di prodotti editoriali;

- vendita e distribuzione editoriale di prodotti artistici che attengono al patrimonio culturale di Alberto Grifi.