L'Associazione Culturale Alberto Grifi nasce nel 2006 per volontà dello stesso Alberto, allo scopo di tutelare il patrimonio artistico del regista e di promuovere, incentivare ed attuare iniziative di carattere culturale e artistico.
Archivio
L'Associazione si occupa di definire e catalogare il multiforme lascito artistico (composto di materiale audiovisivo, ma non solo) di Alberto Grifi, provvedendo alla costituzione di un archivio e all'immagazzinamento di tutte le opere, svolgendo le attività necessarie alla corretta conservazione delle stesse.
Tutela e gestione del patrimonio
L'Associazione tutela il patrimonio artistico di Alberto Grifi, proibendone l'uso illecito e ogni altro utilizzo in cui non sia rappresentato Alberto Grifi attraverso l'Associazione stessa. A titolo cautelativo si precisa che le opere di Alberto Grifi non potranno essere utilizzate in contesti e manifestazioni che non siano esplicitamente contro la violenza, la guerra, la violazione dei diritti umani e politici, ovvero che non siano in linea con gli intendimenti e l'eredità culturale di Alberto Grifi.
L'Associazione gestisce le opere di Alberto Grifi, provvedendo a dare seguito alla volontà di Alberto Grifi nei termini di produzione di progetti basati sulle opere stesse.
Finanziamento dell'associazione
L'Associazione provvede al finanziamento delle proprie attività attraverso iniziative mirate al percepimento di donazioni, sponsorizzazioni e attraverso la realizzazione e commercializzazione di prodotti editoriali e audiovisivi realizzati in proprio o in co-produzione con soggetti selezionati. L'Associazione provvede a identificare istituzioni, aziende, associazioni e singoli quali promotori e operatori per la realizzazione di edizioni volte alla divulgazione, distribuzione e commercializzazione delle opere.
L'Associazione provvede inoltre alla realizzazione di eventi, seminari e percorsi formativi che siano in sintonia con l'eredità artistica e culturale di Alberto Grifi.
Altre finalità
L'Associazione si propone di valorizzare le produzioni audiovisive "altre", allo scopo di individuare nuove forme di racconto e comunicazione audiovisiva; l'Associazione è inoltre luogo di incontro e di aggregazione, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l'arte e la comunicazione visiva.
L'Associazione si pone come punto di riferimento per quanti, artisti e ricercatori, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della produzione audiovisiva di Alberto Grifi, un percorso di crescita e sviluppo artistico professionale.
Sito internet
Attraverso la cura e l'aggiornamento del sito internet www.albertogrifi.com l'Associazione darà notizia di eventi, manifestazioni e novità che attengano agli scopi e alle finalità dell'Associazione e allo sviluppo dei progetti legati al lascito culturale e artistico di Alberto Grifi.
Progetti attuati o in fase di attuazione: