Inizio contenuto

Bio-Filmografia

Filmografia breve

Verifica incerta (1964)

Un massacro cinematografico di film hollywoodiani famosi rimontati pensando al Dada; presentato per la prima volta a Parigi suscitò l'entusiasmo di Marcel Duchamp, Man Ray, Max Ernst. E l'ostentato disprezzo di molti famosi critici cinematografici italiani. JohnCage, entusiasta della colonna sonora, lo presentò al New York Museum of Modern Art.

Restaurato e presentato alla 61° Mostra Internazionale d'Arte cinematografica all'interno della sezione Underground Italia.

Durata: 30'

Transfert per kamera verso Virulentia (1966-67)

Su un'operazione teatrale di Aldo Braibanti, gli effetti speciali usati nel tentativo di costruire una nuova grammatica visiva capace di descrivere "la nuova geografia di percezioni e immaginari sconfinati, l'emergere dei ricordi del lontanissimo passato filogenetico dei nostri progenitori animali regalo delle sostanze psicotrope".

Restaurato e presentato alla 61° Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia all'interno della sezione Underground Italia.

Durata: 22'

Il grande freddo (1971)

Un film sulla pittura e la sua negazione. Giordano alle prese con la Bella Addormentata. È una sfida. Riuscirà l'arte, libera dai musei e dalle accademie, a restituire alla bambina stuprata e abbandonata sulla neve il desiderio di vivere? Giordano, Principe Azzurro carico di schiacciafarfalle e giochi ottici rotanti, arranca affondando nella neve e…ma la creatività rivoluzionaria non è quella che fa cantare l'uccello in gabbia: è quella per la quale l'uccello prigioniero la gabbia la rompe!

Durata: 20'

Anna (1972-75) 11 ore di filmato, poi ridotte a 3 ore e 45 minuti, in cui viene ripresa una sedicenne hippy incinta e drogata che gira randagia per Piazza Navona. Il video, trasferito su pellicola mediante un apparecchio costruito dallo stesso Grifi, è stato presentato poi al Festival di Berlino e alla Biennale di Venezia nel '75; a Cannes nel '76.

Restaurato e presentato alla 68° Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia all'interno della sezione Orizzonti.

Durata: 3h 45'

Il festival del proletariato giovanile al Parco Lambro (1976)

27 ore di registrazioni e 3 ore di 16mm sul festival del proletariato giovanile svoltosi al Parco Lambro di Milano nel giugno del 1976, organizzato dalla rivista "Re Nudo", presenti 150 mila persone. Inizialmente il lavoro era stato finanziato dagli organizzatori che puntavano a realizzare un film-concerto, ma in realtà il film registra la contestazione da parte dei giovani proletari degli spettacoli musicali e di tutte le merci che gli organizzatori contavano di vendere, panini, birra, libri e dischi "di sinistra".

Durata: 58'

Lia (1977)

L'intervento di una studentessa al "controconvegno" alla Fabbrica della Comunicazione di Brera, opposto al convegno di antipsichiatria di A. Vermiglione.

Durata: 26'

Michele alla ricerca della felicità (1978)

Film prima commissionato e poi censurato da Raidue, dove Michele, detenuto politico assiste alle violenze e all'accanimento delle guardie su un tossicomane.

Durata: 23'

Dinni e la normalina (1978)

Racconto fantapolitico dove lo stato rende i cittadini dei lavoratori modello attraverso una droga, la normalina, ma con esiti inaspettati...

Durata: 27'

A proposito degli effetti speciali (2001)

Film sul tema dell'eredità lasciata al cinema underground dalle avanguardie storiche; con Alessandra Vanzi (La Gaia Scienza) nel ruolo di Miss Ontophilogenesis, Grifi e Man Ray (girato nel suo studio parigino con Gianfranco Baruchello) riflessi in uno specchio deformante. Invitato alla 58° Biennale di Venezia (Nuovi territori) nel 2002.

Durata: 40'

Autoritratto Auschwitz/L'occhio è per così dire l'evoluzione biologica di una lagrima (1965/68-2007)

La voce over legge una denuncia in cui si descrivono i maltrattamenti subiti da un giovane trasferito dal carcere di S. Vittore di Milano al carcere di Mamone in Sardegna.
Le immagini, tra le quali scarti di Il deserto rosso in cui Monica Vitti cerca di piangere, sono state trovate nei cestini di qualche moviola e montate con un film girato nel campo di concentramento di Auschwitz.

Presentato alla 64° Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia.

Durata: 35'

In viaggio con Patrizia (1966/67-2007)

Un viaggio in auto e un viaggio nella poesia fonetica di Patrizia Vicinelli.

Nel 2007 Alberto Grifi aveva iniziato un nuovo montaggio del film che, dopo la sua morte, è stato completato seguendo gli appunti dello stesso regista. Musica di Paolo Fresu.

Presentato all'edizione 2007 della Festa del cinema di Roma.

Durata: 50'