Con appuntamenti settimanali il Centre Pompidou ospita "OFF&POP" sul cinema sperimentale italiano degli anni '60 e '70 e le sue interrelazioni con le neoavanguardie artistiche. La rassegna è promossa da Cineteca Nazionale e Archivio del Cinema d'Impresa.
Il CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con l'Associazione Culturale Alberto Grifi ha curato il restauro digitale del girato origianale del film Anna, realizzato da La Camera Ottica, laboratorio di restauro del DAMS di Gorizia, Università degli Studi di Udine, e lo propone per la prima volta al Torino Film Festival, presso la Galleria Alberto Peola e al Cinema Reposi.
Verifica Incerta di Baruchello e Grifi è presente all'interno della rassegna "L'autre néoréalisme" del 33° Festival Internazionale di Amiens. Il film viene proiettato il 16 novembre 2013 insieme a "Diario di Bordo" di Ansano Giannarelli.
Il 29 maggio 2013 al Museo d'Arte Moderna di Vienna viene presentato l'ultimo lavoro di Alberto Grifi, Autoritratto Auschwitz / L'occhio è per così dire l'evoluzione biologica di una lagrima, nella sua versione montata nel 2007.
A sei anni dalla scomparsa di Alberto, l'Associazione culturale Alberto Grifi e Canecapovolto lo ricordano con un video inedito. Guarda il video
In occasione delle prima edizione di "Twisted Realism", rassegna al cinema Spoutnik di Ginevra, è presente Anna di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, in collaborazione con l'Associazione culturale Alberto Grifi e Cineteca Nazionale.
Una serata a Bologna per ricordare il padre del cinema underground italiano. In collaborazione con l'Associazione culturale Alberto Grifi.
La Filmoteca Regionale Siciliana, in collaborazione con l'Associazione culturale Alberto Grifi il 20 aprile propone una selezione di opere di Alberto Grifi seguite da un'intervista inedita al regista romano curata da Canecapovolto con Roberto Silvestri.
IMAGES DÉTOURNÉES a Parigi. L'arte dell'assemblaggio in 5 capolavori del cinema sperimentale italiano anni Sessanta. Presente anche La Verifica Incerta di Baruchello e Grifi.
Dal 1 al 7 novembre la Viennale (Vienna International Film Festival) ospiterà una rassegna su Alberto Grifi, realizzata con il contributo dell'Associazione Culturale Alberto Grifi e della Cineteca Nazionale.