Apollo 11 in collaborazione con Associazione Culturale Alberto Grifi
presenta
a dieci anni dalla scomparsa del regista - da martedì 2 a giovedì 4 maggio c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a (angolo via Conte Verde) - Roma
A 10 anni dalla scomparsa di Alberto Grifi, l'Associazione culturale che porta il suo nome e da lui voluta e fondata con lo scopo di conservare, valorizzare, promuovere e diffondere la sua opera, fa un primo bilancio, raggiungendo importanti obiettivi ed onorando così la memoria dell'uomo, dell'artista, dell'amico.
Secondo approdo di un progetto di ricerca sulle corrispondenze transgenerazionali, l'esposizione di Francesco Bertocco (1983) e Alberto Grifi (1938-2007) a Viafarini DOCVA stringe due ricerche audiovisive eterogenee e lontane nel tempo sulla nuova operatività del corpo postmoderno all'epoca della sua medicalizzazione forzata.
Dal 16 al 29 ottobre 2014 a San Paolo in Brasile si svolge la trentottesima edizione della Mostra Internacional de Cinema de São Paulo, manifestazione no-profit, riconosciuta dalla federazione internazionale delle associazioni di produttori. Anna di Alberto Grifi & Massimo Sarchielli è presente nella sezione Retrospettiva MK2.
Continua il ciclo di proiezioni internazionali di Anna, nella versione restaurata con il contributo della Cineteca Nazionale e della Cineteca di Bologna.
Un ciclo di proiezioni alla Médiathèque Fonds d'art contemporain de la Ville de Genève per riflettere sulla specificità del video e del suo utilizzo in chiave artistica, a partire dagli anni Settanta ad oggi.
Il 4 ottobre 2014, giornata dedicata alla performance live di alcuni dei più importanti eredi contemporanei del genere musicale spaghetti-sound: nuove band - come Mamuthones, Squadra Omega, Mai Mai Mai e Heroin In Tahiti - che hanno aggiornato la lezione dei maestri degli anni '60 e '70 contaminandola con l'estetica degli anni 2000. Il concerto sarà aperto da una proiezione di Parco Lambro (1976), un film di un'icona dell'avanguardia come Alberto Grifi, che documenta l'evento che simbolicamente ha messo fine a un decennio di esplosione creativa in Italia. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Alberto Grifi.
Il 19 e il 24 settembre proiezione di Anna al Festival DMZ Docs di Paju in Corea. Il film presente nella selezione ufficiale, è inserito nella sezione non competitiva "Passage".