Vai direttamente a:
www.albertogrifi.com si rinnova. Nato per volontà di Alberto come canale di presentazione dell'opera e dell'artista, il sito web oggi si trasforma in uno spazio vivo, "social", dinamico e aperto al confronto, disponibile ad accogliere il contributo di tutti coloro che ne avranno voglia attraverso la pubblicazione, in questa sezione, di testi, video, foto. Come Associazione Culturale Alberto Grifi renderemo disponibili a tutti, nel corso del tempo, parte dei materiali audiovisivi e fotografici presenti in Archivio, attraverso un percorso strutturato di pubblicazioni ed eventi online. L'obiettivo è quello di soddisfare non solo la continua richiesta di "visioni" da parte di studiosi e appassionati ma anche e soprattuto di rendere l'opera di Alberto disponibile per tutti coloro che ancora non la conoscono. Oltre alle opere principali di Alberto che periodicamente trovano spazio in tv (Fuori Orario - Raitre) o in rassegne e festival in tutto il mondo, verranno resi disponibili vari materiali inediti e diverse interviste ad Alberto. Ci piacerebbe comporre, insieme a tutti coloro che lo vorranno, una "costellazione" di frammenti, fatta di ricordi, pensieri, emozioni, vite.
Cogliamo l'occasione per ringraziare fin da oggi tutti coloro che avranno voglia di seguirci in questo percorso, inviandoci propri materiali o pubblicandoli sul nostro blog.
L'Associazione Culturale Alberto Grifi
Dal 1 febbraio all'11 marzo 2012 l'opera di Alberto Grifi in programma presso la Casa dei Teatri in occasione della rassegna Singolarità mobili che abitano uno spazio nomade, una panoramica sull'arte video in Italia dagli anni Settanta ad oggi a cura di Gruntumolani, il collettivo curatoriale nato all'interno del Master IED Roma in Curatore Museale di Eventi - Arte Contemporanea e Arti dello Spettacolo.
Anna di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con la Cineteca di Bologna, sarà presentato a fine gennaio all'International Film Festival di Rotterdam (25 gennaio - 25 febbraio 2012).
Martedì 20 Dicembre 2011 alle 19.00 al Nuovo Cinema Aquila si terrà la serata inaugurale alla terza edizione della Festa della Poesia. In occasione della serata, proiezione di In viaggio con Patrizia, film di Alberto Grifi, ovvero un diario e un atto d'amore, quasi un afflato privato intorno e dentro la figura della poetessa Patrizia Vicinelli.
In occasione della Giornata del Contemporaneo promossa dall'Associazione Musei d'arte contemporanea italiani, sabato 8 ottobre alle ore 18 Solares Fondazione delle Arti, in collaborazione con l'Associazione culturale Alberto Grifi, presenta negli spazi contigui del Cinema Edison d'essai e della Galleria delle Colonne di Parma alcune opere di Alice Guareschi, giovane artista nata a Parma ma milanese d'adozione che si è fatta ampiamente notare nel panorama dell'arte contemporanea partecipando a importanti mostre e rassegne italiane e internazionali. Un ritorno a Parma, il suo, che è anche l'occasione per conoscere meglio il suo lavoro.
di La redazione
A cura di Cinematografo.it
Baricentro della retrospettiva "Orizzonti 1960-1978" è "Anna" di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, restaurato dalla Cineteca Nazionale per l'occasione.